Vincono gli Amici di Fecchio
Un sole splendente oggi 25 febbraio su Cantù, una giornata luminosa inserita tra le nuvole di ieri e la probabile pioggia di domani. “Un regalo meritato – ha detto il presidente Fabio Frigerio, al momento della premiazione.
Ma prima di svelare il vincitore qualche dato. Anche oggi per la sfilata finale della 97° edizione del Carnevale di Cantù sold out, con 8.000 persone presenti. Nel dettaglio parliamo di 5.000 biglietti venduti on line, 2.400 bambini, oltre, ovviamente agli organizzatori, ai carristi e a tutte le comparse delle sfilate. Tutto completo anche per le precedenti sfilate del 5 e 19 febbraio. In questo senso, con grande orgoglio dell’organizzazione e del sindaco Alice Galbiati un vero successo dopo gli anni difficili del covid. Non sono state poche le problematiche operative e organizzative ma tutto è andato per il meglio, regalando a questa manifestazione il meritatissimo titolo del Carnevale più grande e rinomato della Lombardia.
Il primato di grandezza quest’anno anche ai carri che avevano dimensioni mastodontiche e raggiungevano anche 13 metri di altezza.
La gara è stata molto sentita sia da mastro carristi, di cui non si può che elogiare la maestria, la creatività, l’impegno e la professionalità sia nel numeroso e affiatato pubblico.
Il vincitore è stato eletto da una giuria popolare presa a caso (40 persone a sfilata) e per evitare “favoritismi” i prescelti non dovevano essere di Cantù. È stata una gara al cardiopalma dove la classifica è segnata da una differenza di pochissimi voti tra tutti i partecipanti. Ma c’è un vincitore. Prima di svelarlo ecco una breve descrizione dei carri in gara.
I carri in gara
Amici di Fecchio, a cui è stato assegnato il colore fucsia, simbolo di ottimismo e ispirazione con il tema Ritorno al passato. Il Coriandolo, con il colore blu elettrico, simbolo di carica e energia che portavano in scena Magia Magia, bolletta vattene via. Lisandrin con l’azzurro cielo, simbolo di idealismo e creatività con Alice nella città delle meraviglie. I Baloss con il giallo gioioso e luminoso col tema Raccate all’Italiana. I Buscait e il loro “rosso Ferrari” che indica “energia in continuo movimento” con la Cicala e la Formica. I Bentransema con l’arancione di entusiasmo e fantasia e il loro È tutto un INCUBO: continuiamo a sognare e per finire La Maschera con il verde mela simbolo di equilibrio e crescita che sfilavano col carro La vita come gli Scacchi vince il Matto.
Ma ora è giunto il momento dei punteggi e della classifica.
La Classifica
I parametri da votare erano: realizzazione, originalità e valutazione complessiva. La classifica va dall’ultimo al primo classificato.
7- La Maschera, La vita come gli Scacchi vince il Matto con 1145 voti
6- Lisandrin Alice nella città delle meraviglie, 1174 voti
5- Il Coriandolo, Magia Magia bolletta vattene via 1228 voti
4- Baloss, Vaccate italiana balos con 1348
3- I Buscait, La cicala e la formica con 1384 voti
2- I Bentransema, È tutto un INCUBO: continuiamo a sognare (1389 voti)
1- Amici di Fecchio con il Ritorno al Passato e 1409
Complimenti a tutti e soprattutto ai vincitori, Gli Amici di Fecchio!
Al prossimo anno!