L’Associazione diventa Associazione di Promozione Sociale
Importanti adempimenti per stare al passo con la normativa sul Terzo Settore. Settore nel quale è inquadrabile la nostra attività.
L’assemblea straordinaria che ha deliberato la trasformazione in Associazione di Promozione Sociale si è tenuta il 10 settembre.
Si è trattato di un traguardo per il quale soprattutto il Consiglio direttivo aveva lavorato a lungo ma se ne era parlato anche nelle assemblee di questi anni. Era l’occasione per guardare passato, presente e futuro della nostra associazione, anche in un anno così problematico come questo.
L’assemblea ha approvato le proposte del consiglio di adeguare lo statuto alle necessità e opportunità attuali e future e confermato che “scopo primario è la salvaguardia delle tradizioni carnevalesche canturine e in particolare le sfilate di carri allegorici” si è ampliato il tipo di attività che vogliamo svolgere.
Quindi:
- tutela e valorizzazione del patrimonio culturale canturino e lombardo,
- attività culturali, artistiche e ricreative incluse attività di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato,
- educazioni, istruzione e formazione in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio,
- organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale e culturale.
Erano già state individuate iniziative concrete che però si scontrano attualmente con le stringenti limitazioni dovute al contrasto all’epidemia.
La collaborazione con le scuole è al momento preclusa dalla nostra indisponibilità di spazi dove svolgere attività e dalle diverse premure delle istituzioni scolastiche ma saremo pronti quando il cielo si rasserenerà e potremo tornare a lavorare.
ASSOCIAZIONE CARNEVALE CANTURINO A.P.S.
Il Presidente
Frigerio Fabio