Carnevale a Cantù 2024 – 98° edizione
Si parte!
Con la presentazione dei bozzetti dei sette carri che parteciperanno alle sfilate 2024 i lavori prendono ufficialmente il via. Già da qualche settimana fervono le attività alla Bottega di Truciolo (febbraio non è poi così lontano). Adesso abbiamo i nomi dei carri. I soggetti sono disparati. Vedremo a febbraio l’interpretazione migliore.
Definite anche le date, sfileremo domenica 4, domenica 11 e Sabato grasso 17 febbraio. La seconda sfilata si unirà idealmente alla festa di S. Apollonia, Patrona di Cantù, del 9/2.
Tante iniziative sono allo studio, compresi dei concorsi per premiare bambini, famiglie, gruppi, maschere singole che parteciperanno con il loro travestimento.
Dobbiamo sconfiggere l’accidia che serpeggia anche nella nostra città e far vivere tre giornate di sogno e di allegria ai tanti che vorranno starci e saranno migliaia di persone. La nostra manifestazione richiama gente da tutta la Lombardia. Potremmo essere più di 20.000 nelle tre sfilate. Saranno aperte tempestivamente le prevendite online dei biglietti.
Cerchiamo anche sponsor che ci accompagnino in quelle settimane. La nostra vetrina è concentrata nel tempo ma ha numeri di tutto rispetto.
Il tema risorse è sempre delicato. I contatti avuti negli scorsi mesi con tanti esponenti di Carnevali nazionali e/o delle amministrazioni di quelle città hanno mostrato che le amministrazioni lombarde (locali e regionali) sono le più tirchie. Eppure rappresentiamo una realtà viva, che tutti gi anni si rinnova con il lavoro di centinaia e centinaia di volontari in tanti paesi e città lombarde.
E’ l’entusiasmo di questi volontari che permette la continuazione della nostra tradizione nonostante i crescenti oneri burocratici, amministrativi, di sicurezza, ecc.
A Cantù vogliamo continuare a costruire i carri più grandi della Lombardia e non deluderemo chi verrà a vederci sfilare sullo storico circuito.
Non mancheremo di tenervi informati. Seguiteci sui vari canali social