L’Associazione Carnevale canturino è stata costituita il 13 novembre 1996 presso lo studio del notaio Piercarlo Colnaghi.
I soci fondatori furono Maurizio Guglielmetti, Maurizio Braga, Antonella Colzani, Franco Cattaneo, Margherita Volontè, Virginio Pagani, Alessandro Mascheroni, Guglielmo Marelli, Fabio Cancelli, Lino Roccaro.
Il primo Presidente del Consiglio di amministrazione e dell’Associazione fu Maurizio Guglielmetti che ha visto rinnovato l’incarico fino al settembre 2012, quando si è dimesso dall’incarico.
L’attività si è svolta con costante impegno negli anni mantenendo la tradizione carnevalesca canturina.
I carri allegorici venivano realizzati in vari siti, in particolare nel capannone ex-Stecav di via Como
Alcuni anni fa l’Amministrazione comunale ha realizzato e dato in affitto all’Associazione parte di un capannone in via Caduti di Nassirya che è diventato il “Centro costruzione carri – La bottega di Truciolo”.
Ogni anno i gruppi storici di soci presentano i loro progetti di carri che vengono approvati dal Consiglio e poi realizzati durante i mesi autunnali e invernali.
Ci sono poi numerosi soci non impegnati nella costruzione dei carri ma che condividono le finalità dell’Associazione e si impegnano nei vari momenti dell’attività: realizzazione sfilate, preparazione manifestazioni, convegni, ecc.
Nel settembre 2012 è stato eletto presidente Fabio Frigerio con vice-presidente Carluccio Cattaneo, altri membri del C.d.A. erano Roberto Frigerio, Maurizio Guglielmetti, Elisabetta Gaffuri, Antonio Molteni, Angelo Robbiani.
Nell’aprile 2015 è stato rinnovato il Consiglio per il triennio 2015/2017
i componenti sono: Fabio Frigerio presidente, Lino Arnaboldi vice-presidente, Silvano Cozza, Roberto Frigerio, Elisabetta Gaffuri, Rolando Radice, Stefano Traversa.
Nell’assemblea del 19/4/2018 è stato eletto il consiglio direttivo per il periodo 2018/2020, sarà composto da Fabio Frigerio (presidente), Lino Arnaboldi (vice-presidente), Elisabetta Gaffuri (segretaria), Fabio Cancelli, Giordano Cappelletti, Matteo Colombo e Angelo Frigerio.
Nel 2020 veniva iniziato il percorso per entrare a pieno titolo nel Terzo Settore. Nell’assemblea straordinaria del 10/9/2020 si è deliberata la trasformazione in Associazione di Promozione Sociale. La procedura si concludeva il 29/6/2021 con l’iscrizione al R.U.N.T.S. con il numero 222.
Pochi giorni prima, il 24/6/2021 l’assemblea aveva eletto il consiglio per il triennio 2021/23. Fabio Frigerio confermato presidente, i consiglieri sono Lino Arnaboldi (vicepresidente fino al marzo 2023), Agnese Brucato, Giordano Cappelletti (vicepresidente dal marzo 2023), Matteo Colombo, Gianni Dainese, Angelo Frigerio, Elisabetta Gaffuri, Lucia Piferi, Donato Toppi.
Nel 2022 il Carnevale di Cantù è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura come “Carnevale storico”