Assemblea annuale
Nei giorni scorsi si è svolta l’assemblea annuale con la partecipazione di più di 50 soci.
Sono stati approvati il bilancio 2022 e il preventivo 2023.
Ecco la relazione del presidente:
Associazione Carnevale canturino APS
Assemblea Annuale
19 aprile 2023
Cari amici,
torniamo a tempi normali anche per l’assemblea annuale
Il 2022 è stato un anno complicato. Tra annullamenti e assemblee agitate le tre sfilate ce le siamo “sudate”. Le limitazioni alla capienza del circuito, nonostante il COVID fosse in ritirata, hanno condizionato molto i risultati economici della nostra manifestazione.
Per fortuna siamo riusciti ad ottenere un contributo extra FUS dal Ministero della Cultura per la mancata attività del 2021 oltre al riconoscimento della nostra manifestazione come “Carnevale storico”. Un ringraziamento particolare all’amministrazione comunale per l’assistenza nell’inoltrare la pratica a Roma.
Inoltre avevamo l’impegno pregiudiziale di adeguare gli impianti elettrici dei carri (punto dolente del Carnevale 2022). L’arrivo, anche se solo a fine anno del contributo ministeriale, oltre a permetterci di saldare tutti i debiti, ci ha consentito di approcciarci al periodo delle sfilate senza il solito affanno.
Dopo una serie di contrattempi che anche quest’anno stavano condizionando la buona riuscita della manifestazione tutto si è svolto regolarmente. La concomitanza della seconda sfilata, programmata per il 12/2, con le elezioni regionali ha portato al suo annullamento. Abbiamo comunque fatto tre sfilate: domenica 5 e 19 e sabato grasso 25/2, e che sfilate!
La procedura autorizzativa per la manifestazione è stata complessa e la Commissione Provinciale sui Locali di Pubblico Spettacolo ha imposto una serie di regole che siamo riusciti a rispettare pienamente solo per la seconda e terza sfilata così da portare la capienza della manifestazione dalle 4.000 persone della prima sfilata alle 8.000 delle altre. L’autorizzazione vale già anche per il 2024.
Il consiglio aveva deciso di non aumentare il prezzo di ingresso alle sfilate (6 euro) e ciò ha impedito di coprire le maggiori spese a cui siamo dovuti andare incontro. Per fortuna le conseguenze non sono irreparabili grazie anche alla maggior capienza e al tutto esaurito che hanno avuto tutte le sfilate.
L’utilizzo massiccio delle prevendite online (importante è stato avere a Cantù un punto vendita autorizzato) ha permesso di evitare i problemi di ordine pubblico
emersi nel 2022 e nella prima sfilata di quest’anno. Fra l’altro questo sistema di vendita ha consentito di stabilire che circa un terzo degli spettatori è arrivato da fuori provincia e meno della metà erano cittadini di Cantù, una buona partecipazione anche da Piemonte ed Emilia oltre che dalla Svizzera. Grazie al gemellaggio con Nebiopoli (carnevale di Chiasso) abbiamo fatto della promozione comune.
Detto ciò, il successo di pubblico è stato notevole. Il livello artistico dei carri ha suscitato l’entusiasmo degli spettatori. Per ottenere la vittoria nel concorso carri i gruppi che li hanno realizzati hanno curato in modo particolare non solo l’allestimento del carro ma anche la coreografia d’intorno, tra costumi dei figuranti e delle scuole di danza e interventi dei dj. Anche il livello dei gruppi folcloristici e delle bande ha riscosso apprezzamenti.
I voti espressi dalla giuria popolare hanno premiato il carro degli “Amici di Fecchio”. A loro i complimenti miei e di tutti i soci.
Le statistiche dei social sono state lusinghiere. Dal 6 gennaio al 5 marzo è stata rilevata una copertura Facebook di 104.771, Instagram di 10.168 con 43.268 visite alla pagina Facebook e 4.317 al profilo Instagram, per non dire del sito www.carnevalecanturino.it la cui home page è stata vista più di 42.000 volte.
L’organizzazione ha funzionato. Sia con il personale che interviene da anni che con gli steward nuovi e gli altri accorgimenti che sono stati imposti quest’anno. Dovremo insistere con il servizio di bus navetta per evitare il congestionamento dei parcheggi in centro.
Ovviamente state già pensando ai carri per l’edizione 2024, sarà la 98° edizione della nostra manifestazione. Fate buone scelte!
I prossimi mesi dovrebbero finalmente arrivare al momento decisionale alcune richieste che abbiamo fatto all’amministrazione comunale. In particolare la concessione di una parte del primo piano del capannone dove costruiamo i carri. Lo spazio concessoci è ormai insufficiente. Sarà uno sviluppo per il quale abbiamo già valutato che dovremo fare lavori (scala di collegamento, strutture, ecc.) per ca 30.000 euro. Ci penseremo!
Fabio Frigerio
Presidente
a cui sono seguiti gli interventi di più soci.
Argomenti come la composizione della giuria del Concorso carri, la corretta conduzione della Casa di Truciolo (il capannone dove si costruiscono i carri), la possibilità di collaborazione con le scuole del territorio saranno ancora oggetto di discussione nei prossimi mesi.
Il pensiero è comunque già all’edizione 2024 del Carnevale.