Arrivederci al Carnevale a Cantù 2020
Con l’estrazione dei biglietti della Lotteria del Carnevale va in archivio la 93° edizione del Carnevale a Cantù.
Un’edizione favorita dal tempo, quattro splendidi pomeriggi di sole con temperatura gradevole.
Carri splendidi, ottimo contorno di scuole di danza, gruppi folcloristici e bande musicali italiane e svizzere (anche brasiliani, boliviani e argentini).
Il miglior carro è stato giudicato il carro “E il dolce è servito…” dei Buscait, bravi a loro e a tutti gli altri carri (sempre più belli e curati). Premio “Sicurezza” ai gruppi “Amici di Fecchio” e “La maschera”. Premio “Fair play” ai gruppi “La maschera” e “Il coriandolo”.
La gente ha risposto: ringraziamo le quasi 17.000 persone che hanno accettato di pagare un minimo biglietto di 5 euro per assistere allo spettacolo che abbiamo offerto.
Comprendendo ragazzi, residenti e tutte le persone coinvolte crediamo che più di 30.000 persone siano state protagoniste nell’edizione di quest’anno. Le considero tutte protagoniste perché il Carnevale non è solo passiva fruizione di uno spettacolo ma con maschere, costumi, coriandoli, stelle filanti: allegria insomma.
Tutti hanno dato il loro apporto al buon esito della manifestazione.
E’ stata lunga la strada per preparare i carri nella Bottega di Truciolo (i soci dell’associazione non si sono risparmiati), per curare la parte burocratica/amministrativa (ringrazio gli ingegneri Camponi e Meroni), per concordare tempi e modi con la Pubblica Amministrazione (un grazie particolare all’assessore Matteo Ferrari e all’Ufficio Cultura), per raccogliere contributi da sponsor privati grandi e piccoli (grazie agli Amici del Carnevale), per pubblicizzare l’evento (grazie a coloro che hanno curato in modo splendido ed efficace l’attività sui social, 35.000 visitatori del sito, 65.000 copertura Facebook)).
La novità del bus navetta gratuito, un bel costo per noi ma molto apprezzato dagli spettatori. Ringraziamo ASF e Coop. In cammino che hanno svolto questo servizio con molta cura.
Ma ce l’abbiamo fatta! Ricorderemo l’edizione2019 come un’edizione da record (l’avevamo detto anche nel 2018 e ci siamo superati).
E’ arrivata gente da tutta la Lombardia ed oltre, tante persone non erano mai state a Cantù e hanno detto che ci torneranno. Molti complimenti ricevuti, qualche critica (ma sulla chiusura dei negozi non possiamo farci niente), titolari di bar e ristoranti soddisfatti. Chiediamo scusa se qualcuno ha dovuto sopportare dei disagi, abbiamo cercato di crearne il meno possibile.
Adesso ci si riposa qualche settimana e poi si riparte a raccogliere idee per il 2020.
Arrivederci alla 94° edizione del Carnevale a Cantù
Il presidente Fabio Frigerio, il Consiglio direttivo e i soci dell’Associazione Carnevale canturino