Cantù e Chiasso, unite in nome del Carnevale
C’è una città, oltre confine che, una volta all’anno, si trasforma nella Libera Repubblica di Nebiopoli (www.nebiopoli.ch). E’ Chiasso questo felice borgo, che festeggia uno dei Carnevali più antichi al mondo, potendo ascrivere i propri natali, atti e pergamene miniate alla mano, nel lontanissimo 6 febbraio 1559.
Un ricco programma, a far data dal 7 febbraio, inaugurerà i festeggiamenti con il carnevale dei bambini, alle 14, per poi proseguire con l’aperitivo in musica, in compagnia delle Guggen. Danze e balli, scherzi e follie proseguiranno fino a notte tarda con il Grande Guggen Show. L’indomani, alle 14, la partenza del corteo mascherato, con la parata dei giganteschi carri, costruiti ed allestiti dai volontari dei vari borghi di Nebiopoli e, a chiudere, il Guggen Show alla Nebio Arena di Chiasso.
Ed è proprio sulla data del 7 febbraio che Carnevale Canturino e Nebiopoli si alleano per sfruttare le differenti articolazioni delle rispettive manifestazioni. Così, una delegazione di Nebiopoli sarà presente a Cantù, domenica 2 febbraio, alla prima sfilata del nostro Carnevale. Gli spettatori di questa sfilata potranno assistere, venerdì 7 febbraio, a Chiasso, al corteo notturno delle Guggenband, accedendo gratuitamente (anziché al prezzo di 10 FRS) al circuito di sfilata, previa esibizione alle casse di Nebiopoli del biglietto di ingresso del Carnevale Canturino del 2 febbraio.
L’occasione sarà propizia per tutti coloro che vorranno proseguire con i festeggiamenti del Carnevale, tenuto conto che a Cantù, il 9 febbraio non ci saranno cortei, a motivo della festa patronale di S. Eufemia, e si tornerà a sfilare le domeniche 16 e 23 febbraio e il Sabato Grasso, 29 febbraio.
Il divertimento è, dunque, assicurato sia a Chiasso che a Cantù, unite in nome del Carnevale.